martedì 30 ottobre 2012

COMPONIMENTO "EMOZIONALE"













Propongo spesso ai miei alunni
di scrivere "creativamente".
Ho mostrato loro un poster,
raffigurante uno splendido
tramonto sul mare, ho messo
come sottofondo musicale
Chopin, suonato da Maurizio
Pollini, e poi li ho invitati a
lasciarsi andare...

Seduto in riva al mare, descrivo
ciò che vedo e che provo.
Descrizione oggettiva (uso dei
cinque sensi) e soggettiva, scandaglio
dei  propri sentimenti  e  delle
proprie emozioni.

Ecco alcune riflessioni dei miei
alunni di prima media:

- il tramonto è la mia felicità e le
  nuvole sono i miei pensieri
  svolazzanti;
- vedo gabbiani, bianchi e belli,
  con la ali spalancate che sembrano
  porte aperte;
- la brezza cattura le anime e le porta
  lontano a visitare terre infinite;
- è stupendo potersi cullare nel
  silenzio con il melodioso canto
  delle onde;
- drappi di nubi nere offuscano
  il cielo,  caldi bagliori le
  trapassano come lame  di
  luce;
- le ampie sfumature del cielo,
  dal grigio all'arancione, riproducono
  l'eterna lotta tra il bene e il male;
- se il mare è infinito anche i miei
  pensieri lo sono,  proprio come
  il mare... vedi l'inizio e mai la fine.

Nessun commento:

Posta un commento