domenica 12 ottobre 2014

GRAMMATICA DINAMICA

Credo che la grammatica debba
essere liberata da quell'alone di
noia, dall'effetto soporifero, che la
pervade.
Per questo, per gli ultimi dieci minuti
di lezione,  ho avuto l'idea di
movimentarla un po', con buona
pace della Montessori, spero!

Si prende in esame un periodo
complesso, ad esempio:
Nonostante fossi stanchissimo,/
sono andato al cinema/ e ho visto
un bel film//

PRINCIPALE
sono andato al cinema
(l'alunno incrocia le braccia,
perchè la frase ha senso e non
ha bisogno di niente e nessuno)

COORDINATA
e ho visto un bel film
(l'alunno allarga le braccia in
orizzontale, la frase ha senso
ma si lega alla principale con
la congiunzione coordinante,
è quindi sullo stesso piano)


SUBORDINATA
nonostante fossi stanchissimo
(l'alunno alza le braccia in
alto per "aggrapparsi" alla principale,
infatti da sola la frase non avrebbe senso
e cadrebbe inevitabilmente giù)

Bisogna poi distinguere le
posizioni per la coordinata alla
subordinata, la subordinata alla
coordinata, la subordinata alla
subordinata....insomma c'è ancora
da lavorare, chiederò a voi
ragazzi; sembrerete tanti vigili
che dirigono il traffico, tutto
pur di non scrivere, vero?!!

2 commenti:

  1. Ma che bella idea..potrei utilizzarla con i miei bimbi in 5...è prevista l'analisi del periodo e forse cosi è più digeribile. Grazie
    maestra EDY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima idea! Edy io e te sempre in accordo anche senza saperlo.

      Elimina