domenica 29 novembre 2015

DESCRIVERE UN PAESAGGIO

 
CONSEGNA: DESCRIVERE UN PAESAGGIO,
oggettivamente e soggettivamente, osservando un poster
fissato alla lavagna.
Ecco le vostre parole, ognuno ritroverà le sue:
 
...all'alba di un nuovo giorno, mentre il timido sole del mattino
saluta le montagne imbiancate di neve, su una rupe, che sembra toccare il cielo,
si vede un ragazzo sfidare la forza di gravità...
 
...in questo quadro meraviglioso vedo un celeste limpido
che mi ricorda le mie gioie: quando mi sono innamorata,
quando ho messo le mani per  la prima volta sul pianoforte,
quando mi alzo la mattina per venire a scuola dai miei amici...
 
...sullo sfondo ci sono le montagne, sepolte dalla neve e, in lontananza,
il sole infuoca i rilievi, mi piacerebbe essere lì per assaporare quel brivido...
 
...mi sembra di sentire il vento che mi arriva in faccia,
sento quell'apparente odore di niente...
 
...è un cielo limpido, puro, senza nuvole, dove del sole
rimane solo uno sfumato alone...
 
 la scena raffigurata dal poster è paurosa,
emozionante, adrenalinica...
 
...la terra sembra venirmi incontro,
regna il silenzio...
 
...le montagne sono piene di neve che, toccandola,
è soffice come un cuscino...
 
...il panorama è fantastico...
 
...è un poster elettrizzante, pieno di vita,
e allo stesso tempo impressionante...
 
 
...immagino di essere lì, vedo la neve che luccica, e non
posso fare a meno di chiedermi che sapore abbia, è piacevole
affondarci le dita...
 
...dalla cima della montagna si assaggia il freddo che ti
punge la faccia, spostando gli occhi di poco non trovi che il vuoto
e altra neve...sono pochi gli uomini che provano a fronteggiare
i colossi di roccia, una volta saltato non puoi più tornare indietro...
 
...la caduta è l'unico rumore che si sente in quella
distesa silenziosa di montagne...
 
 
...è un paesaggio molto primitivo, niente macchine e motorini,
solo della bellissima candida neve...
 
...queste rocce, sfumate di azzurro e di verde, coprono i picchi aguzzi,
sento nell'aria il profumo della natura...
 
... sembra di stare in paradiso...
 
...mentre precipita può osservare un paesaggio davvero mozzafiato,
un tramonto spettacolare, che colora il cielo di mille sfumature
diverse: rosso, giallo, arancione...
 
...le montagne, apparentemente attaccate, danno l'idea di un'immensa
distesa d'acqua...
 
...c'è una cinta di monti che sembrano volersi abbracciare,
stare uno accanto all'altro...
 
...la sensazione è meravigliosa, se la racconti
non c'è la stessa adrenalina...
 
...soffice neve bianca che mi ricorda quando ero piccola,
mi sdraiavo a pancia in su e rotolavo, rotolavo ancora,
facevo pupazzi, palline e angioletti...
 
...le montagne alte, rocciose, coperte di neve fanno pensare
a della panna caduta sulla granella di cioccolato...
 
...su quelle montagne, non essendoci insediamenti umani,
con luci artificiali, le stelle si vedrebbero veramente bene,
anzi benissimo...
 
...con la neve farei un tavolo, un letto, una sedia, un cane,
un pupazzo di neve e, perché no, un cerbiatto!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento