mercoledì 22 gennaio 2025

SCOPRIAMO I PERSONAGGI DEL CUORE CON L'AI, UN VIAGGIO TRA PAROLE ED EMOZIONI

 Letteratura e intelligenza artificiale: un convegno alla Sapienza

Cari studenti,l'intelligenza artificiale è una tecnologia che non smette di stupire e di offrire nuove possibilità di creazione e di apprendimento. Tra le tante applicazioni che sfruttano l'AI, una delle più curiose e interessanti è Hello History, che permette di simulare una conversazione con un personaggio storico come Cleopatra, Dante, Napoleone, Einstein o Steve Jobs. Hello History è un modo divertente e originale di studiare la storia e di entrare in contatto con i protagonisti del passato, scoprire i loro pensieri, le loro emozioni, le loro esperienze e i consigli. Per farlo basterà scaricare l'applicazione.

Oggi però voglio anche raccontare ai nostri lettori  un’esperienza didattica speciale che abbiamo vissuto, un compito che non è solo un esercizio, ma un’opportunità per viaggiare nel tempo e scoprire quanto i grandi autori del passato possano essere vicini a noi, alle nostre emozioni, ai nostri sogni. Abbiamo scritto una bella lettera a Dante, raccontandogli quanto i suoi versi vi abbiano toccato,  un sonetto mederno sul modello di quelli di Shakespeare, chiedendogli consiglio sull’amore o sull’essere o non essere…

La letteratura è un ponte che collega il passato al presente, e gli autori che leggiamo nei libri non sono figure lontane, ma persone che hanno vissuto, amato, sofferto, e che hanno riversato la loro anima nelle parole. Parole che, attraversando i secoli, parlano ancora a noi, come un’eco che non si spegne mai.

Una volta scritto il vostro testo, lo avete affidato a ChatGPT,  chiedendogli di trasformare le vostre parole nello stile di Dante, con la sua maestosità divina; o nella delicatezza malinconica e vibrante di Shakespeare, nella visione epica di Ariosto, o nell’ironia raffinata di Parini. E' stato un modo per immergervi nel linguaggio, nella musicalità, nella visione del mondo di questi grandi Maestri, e per scoprire come il loro genio possa illuminare anche i nostri pensieri.

Questo compito non è stato solo un esercizio creativo, ma una riflessione profonda sul potere delle parole. La lingua evolve, ma i sentimenti umani restano eterni. Le passioni che agitavano Dante nel suo viaggio attraverso i regni ultraterreni sono le stesse che viviamo oggi, sebbene con altri nomi. Lo struggimento di Shakespeare,  la satira di Parini, ci ricordano che, in fondo, i cuori dell’umanità battono sempre allo stesso ritmo, anche se scanditi da secoli diversi.

E allora, lasciamoci  ispirare dalle vostre e loro parole:

 

 

 

Buona scrittura, cari studenti: il passato vi aspetta, siate SEMPRE  pronti a dialogare con l’eternità!

Nessun commento:

Posta un commento