sabato 30 marzo 2013

BUONA PASQUA!

Auguri sinceri ai miei alunni "nuovi
e vecchi", siete tutti dentro il mio
(simbolico) uovo di Pasqua!
E' troppo grande? I miei bambini
sono contenti!!!!

Durante l'ora di poesia, ho  recitato
per l'occasione in classe dei versi
un po' particolari, forti e dolorosi,
solo apparentemente poco pasquali....


(Padiglione Spellman)
Lo attraversammo quasi di corsa
il reparto degli infetti
reietti perfino dalla vista,
dalla medicheria arrivarono grida
impossibile alzare lo sguardo,
vedemmo solo un corpo scarnito
passato da mille tubi trasparenti
e ancora l’atroce dolore urlato.
Uscimmo all’aria aperta
come riemersi dall’abisso,
di noi il più anziano mi si girò contro:
“Tu che tanto speri e tanto credi
spiegami una possibile giustizia
di quell’agonia morte futura”.
Non risposi ma una voce
si alzò alta dalle viscere:
“Per questo credo di più ancora”.

L'autore è Daniele Mencarelli, il testo è 
tratto dal post del blog Prof 2.0: "Giornata
della poesia".

Un augurio speciale a papa Francesco,
nostra speranza per il futuro.


Nessun commento:

Posta un commento