lunedì 1 settembre 2014

SI RIPARTE.....

Mi preparo psicologicamente alla
riapertura della scuola ascoltando
i video "rivoluzionari" di Ken
Robinson che, con perfetto umorismo
inglese, espone concetti apparentemente
semplici ma sconvolgenti per la  loro
lucidità ed evidenza.
Ce ne sono diversi in rete, questo è
il mio preferito:
 Adoro questa poesia di William
Butler Yeats, recitata nel finale,
racchiude il segreto  e l'enorme
responsabilità del nostro lavoro:
seminare, innaffiare e far fiorire i
sogni dei nostri alunni...

Se avessi il drappo ricamato del cielo,
intessuto dell’oro e dell’argento e della luce,
i drappi dai colori chiari e scuri
del giorno e della notte
dai mezzi colori dell’alba e del tramonto,
stenderei quei drappi sotto i tuoi piedi:
invece, essendo povero, ho soltanto sogni;
e i miei sogni ho steso sotto i tuoi piedi;
cammina leggera perché
cammini sopra i miei sogni.


....e ogni giorno, in ogni luogo, i nostri figli
stendono i loro sogni sotto i nostri piedi. E noi
dovremmo camminare con piede leggero.

Nessun commento:

Posta un commento