SFRUTTAMENTO MINORILE
Vivienne è una bambina di 9 anni, protagonista di una bellissima storia di solidarietà. Un giorno, navigando su internet, ha visto una foto con due bambini che sollevavano enormi pietre.
«Perché hanno quelle pietre in mano?» ha chiesto Vivienne ai suoi genitori. Loro le hanno
spiegato che ci sono paesi al mondo in cui esistono ancora delle pratiche barbare, paesi che permettono la schiavitù infantile.In quel momento Vivienne ha deciso di voler fare qualcosa per combattere questo ignobile fenomeno. La sua idea è stata quella di creare un banchetto di limonata e donare tutti i profitti alle associazioni impegnate in questa lotta. Il costo di ogni bottiglia? "Quanto c'è nel tuo cuore" recitava lo slogan.
Per 173 giorni la bambina ha venduto limonata alla sua bancarella, raccogliendo oltre 100 mila dollari, tutti donati in beneficenza.
Ma questo è stato solo l'inizio. La bambina ha continuato la sua avventura e, grazie all'aiuto dei suoi genitori, ha fondando "Make a Stand", una piccola azienda che vende limonata fresca e biologica. L'obiettivo è sempre quello di lottare contro queste pratiche di sfruttamento, raccogliendo fondi da destinare ad organizzazioni selezionate, tra cui Free the Slaves, Unicef, Nepal Youth Foundation, l'International Programme on the Elimination of Child Labor e il Girls Educational & Mentoring Services.
La storia di Vivienne dovrebbe essere d'ispirazione per tutti noi, dimostrandoci come chiunque, a qualsiasi età, può contribuire anche con piccoli gesti a cambiare il mondo.
« Nessun bambino dovrebbe impugnare mai uno strumento di lavoro.
Gli unici strumenti di lavoro che un bambino
dovrebbe tenere in mano sono penne e matite »
Per conoscere la sua storia:
STORIA DI IQBAL di Francesco D'Adamo
« Non mi importa di dovermi sedere sul pavimento a scuola. Tutto ciò che voglio è istruzione. E non ho paura di nessuno. »
Per conoscere la sua storia:
IO SONO MALALA di Malala Yousafzai
ROSSO MALPELO di Giovanni Verga
il testo lo avete letto, nel video dopo una
breve presentazione troverete il film tratto
dalla novella.
http://www.raiscuola.rai.it/articoli/giovanni-verga-la-sicilia-di-malpelo/8086/default.aspx
FILM DOCUMENTARIO: THE TRUE COST
il vero costo degli abiti che indossiamo? Il film documentario "The True Cost" svela al pubblico le storie delle persone che producono i nostri abiti e l'impatto dell'industria della moda sul Pianeta.
Mani fredde e tremanti
mani innocenti
che lavorano senza tregua.
Per giocare
per essere liberi
non basta lo stipendio di un anno.
In quell’inferno di macchine
e di buio totale
ogni speranza è perduta
uccisa
da chi li picchia e li maltratta.
Ma i loro pensieri
non muoiono
continuano a brillare
dentro i loro cuori
dedicato a tutti i bambini costretti a lavorare, perchè riescano ad urlare i propri diritti!
Nessun commento:
Posta un commento