mercoledì 22 luglio 2020

ITALIANO COME ME

 
Il 1 settembre ritorna l'educazione
civica nelle scuole, ho in mente un
compito davvero speciale, si
chiama "Italiano come me"
(restringendo il campo andrebbe
bene anche "Reatino come me").

E' un lavoro che gli alunni
svolgeranno in un arco di tempo
abbastanza lungo, prevede infatti
diverse fasi: progettazione,
selezione, stesura completa,
revisione finale e presentazione
alla classe.
L'idea è nata da questo video:


https://www.youtube.com/watch?v=Nfuhl0bel9U  

Consegna: gli alunni, immaginando
di vivere in un altro Paese o città, 
partendo da poeti,scienziati,ingegneri, 
sportivi... dovranno dimostrarsi fieri  

di essere italiani e/o reatini, e non è

difficile:), facendo conoscere la bellezza
del nostro Paese/città, anche attraverso
la sua cultura. 

“Io sono orgoglioso  di essere cittadino 
italiano, ma mi sento anche cittadino del
mondo, sicché quando un uomo in un 
angolo della terra lotta per la sua libertà 
ed è perseguitato perché vuole restare un
uomo libero, io sono al suo fianco con tutta 
la mia solidarietà di cittadino del mondo.”
Messaggio di fine anno agli Italiani, 1978
Sandro Pertini

Nessun commento:

Posta un commento