Etichette
antologia poet
(7)
antologia poetica
(133)
Appuntamenti da ricordare
(134)
didattica pratica
(277)
etimologie emozionanti e curiose
(12)
film e video educativi
(285)
idee montessoriane
(58)
immagini per riflettere
(28)
lessico
(19)
LETTURA
(76)
storie educative
(43)
lunedì 6 luglio 2020
UN BUON METODO DI STUDIO
Per far comprendere ai nostri allievi
l'importanza di sperimentare un valido
e personale metodo di studio, potremmo
raccontare loro questa breve storia:
Due boscaioli lavoravano nella stessa foresta ad abbattere alberi.
I tronchi erano imponenti, solidi e tenaci.
I due boscaioli usavano le loro asce con identica bravura, ma con una diversa tecnica: il primo colpiva il suo albero con incredibile costanza, un colpo dietro l’altro, senza fermarsi se non per riprendere fiato rari secondi.
Il secondo boscaiolo faceva una discreta sosta ogni ora di lavoro.
Al tramonto, il primo boscaiolo era a metà del suo albero.
Aveva sudato sangue e lacrime e non avrebbe resistito cinque minuti di più.
Il secondo era incredibilmente al termine del suo tronco.
Avevano incominciato insieme e i due alberi erano uguali.
Il primo boscaiolo non credeva ai suoi occhi.
“Non ci capisco niente! Come hai fatto ad andare così veloce se ti fermavi tutte le ore?”.
L’altro sorrise: “Hai visto che mi fermavo ogni ora. Ma quello che non hai visto è che approfittavo della sosta per affilare la mia ascia”.
Quando gli alunni o i genitori
ci dicono "Ma studio/a tutto il
pomeriggio!", ricordiamo che
non conta solo il tempo che si
dedica allo studio, ma l'efficacia
del metodo di studio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento