mercoledì 16 ottobre 2024

LUIGI XIV, il RE SOLE che illuminò la Francia

Luigi XIV, il Re Sole – Il Punto Quotidiano

CURIOSITA' SU LUIGI XIV:

  1. Il re più longevo della storia europea
    Luigi XIV regnò per ben 72 anni, dal 1643 al 1715, il regno più lungo di qualsiasi altro monarca europeo. Durante il suo regno, trasformò la Francia in una superpotenza culturale e politica.

  2. L’origine del soprannome "Re Sole"
    Luigi XIV scelse il sole come simbolo personale perché rappresentava la vita, l’ordine e il potere. Si considerava il centro dell’universo, proprio come il sole è il centro del sistema solare. Non a caso, amava ripetere la famosa frase "L'État, c'est moi" (Lo Stato sono io), per sottolineare la sua autorità assoluta.

  3. La reggia di Versailles: un capolavoro su misura per il Re
    Luigi XIV trasformò un piccolo palazzo di caccia a Versailles in una delle residenze più spettacolari d’Europa. La reggia diventò non solo un simbolo del suo potere, ma anche un centro di intrighi politici, feste e spettacoli. Oggi, la reggia di Versailles è Patrimonio dell'Umanità.

  4. Il re che raramente si lavava 

    Nonostante la magnificenza di Versailles, Luigi XIV aveva abitudini personali piuttosto discutibili: pare che si lavasse raramente. Secondo alcune fonti, si dice che si sia fatto un bagno completo solo due volte nella vita, poiché all'epoca si credeva che l’acqua potesse trasmettere malattie.

  5. Un’icona di stile
    Luigi XIV non solo dettava legge in politica, ma anche nella moda. Il suo stile, con vestiti sontuosi e parrucche enormi, fu imitato in tutta Europa. In particolare, le parrucche divennero una vera e propria ossessione per la corte e l'aristocrazia dell'epoca.

  6. Fondatore di istituzioni culturali
    Luigi XIV fondò molte istituzioni culturali che esistono ancora oggi. Tra queste, l’Accademia di Francia e l’Opéra di Parigi. Era un grande sostenitore delle arti e promosse pittori, architetti, musicisti e drammaturghi, facendo di Parigi il centro della cultura europea.

  7. Un esercito imponente
    Sotto il regno di Luigi XIV, la Francia costruì il più grande esercito permanente d'Europa, con oltre 400.000 soldati. Questo gli permise di espandere il territorio francese e consolidare la sua influenza politica e militare.

  8. Il re che non moriva mai... o quasi
    Nonostante la sua lunga vita e il potere illimitato, Luigi XIV subì diverse perdite personali verso la fine del suo regno. Il suo unico figlio e due nipoti morirono prima di lui, e fu il suo bisnipote a succedergli sul trono come Luigi XV, a soli 5 anni.

     PER APPROFONDIRE:

    Un SuperQuark storico intramontabile:

    https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=jLUNm4A9d64

    LIBRI E FILM ISPIRATI ALLA SUA FIGURA: 

    I tre moschettieri" di Alexandre Dumas
    Questo classico dell’avventura racconta le imprese di D'Artagnan e dei tre moschettieri, Athos, Porthos e Aramis, durante il regno di Luigi XIII e l'inizio del regno di Luigi XIV. È pieno di duelli, intrighi e cospirazioni che catturano l'attenzione dei giovani lettori

    "Vent'anni dopo" di Alexandre Dumas
    Seguito de I tre moschettieri, questo libro si svolge durante la minorità di Luigi XIV, con il cardinale Mazzarino che governa la Francia. I moschettieri si ritrovano di nuovo insieme per affrontare nuove sfide e cospirazioni. Un'avventura appassionante per chi ha amato il primo libro.

    "La maschera di ferro" (1998), regia di Randall Wallace
    Un film che riprende il famoso mito dell’uomo dalla maschera di ferro, con Leonardo DiCaprio nel doppio ruolo di Luigi XIV e del prigioniero. Anche se romanzato, il film è ricco di avventura, duelli e intrighi, perfetto per un pubblico giovane.

    Luigi XIV 

    La Pasticca del Re Sole.
    Nel 1918,un imprenditore italiano,tal Arturo Gazzoni,bolognese,lanciò sul mercato una caramella alla liquirizia contro la tosse,da sempre flagello delle località settentrionali.
    Per il nome del prodotto,si era ispirato ad una ricetta che aveva rinvenuto in un ricettario del bisnonno,il quale riportava gli ingredienti di una caramella contro la tosse firmata da Fra Giacomo il Portoghese,farmacista alla corte del Re Sole.

    Nessuna descrizione della foto disponibile. 

    Ora un bell'articolo di Focus jr:

    https://www.focus.it/cultura/storia/luigi-xiv-la-faccia-tragicomica-del-potere-assoluto-re-sole 

    Per chiudere dei video veramente utili e interessanti:

    Ovo video - Re sole http://www.ovovideo.com/luigi-xiv-re-sole/ 

    Hub scuola --Luigi XIV https://www.youtube.com/watch?v=SBccFzveCcU 

    Barbero. Il sogno di un Re https://www.youtube.com/watch?v=qT6ywhFOm6I 

    A. Angela - Danza del Re Sole https://www.youtube.com/watch?v=uc7DD03mF88

    Quiz e test per ripassare