E' più accativante e più viva la storia se,
con un po' di fantasia (che ai ragazzi per
fortuna non manca), si prova a trasportarsi
mentalmente e fisicamente in "quei"
tempi, in "quei" luoghi e in "quei" fatti.
Mi piace assegnare loro questi compitini,
a mio avviso stimolanti e divertenti :
sei un "cronista nel tempo" che intervista
Carlo Magno, Federico II, Giovanna D'Arco,
Cristoforo Colombo,...., oppure scrivi
la cronaca, il più possibile attendibile e
verosimile, di episodi significativi come
l'incoronazione di Carlo Magno, la battaglia
di Hastings, il pentimento di Canossa, la
scoperta dell'America,.....
Naturalmente per agevolare gli alunni in
questo per niente facile esercizio, bisogna
fornire loro tanti particolari extra-libro, in
modo che il quadro dell'evento sia il più
minuzioso possibile.
minuzioso possibile.
E' solo così che la storia si scrolla di dosso
la polvere e salta fuori dal libro!
la polvere e salta fuori dal libro!
Nessun commento:
Posta un commento