martedì 22 marzo 2016

OGNUNO E' UNICO

Ogni impronta digitale è diversa dall'altra,
ogni linea della mano è diversa dall'altra,
ognuno ha un percorso da cui viene e 
verso cui tende; la meraviglia della vita
sono i nostri unici e irripetibili ricordi,
progetti, sogni...destini.
Adoro questo lavoro della collega Jenny
Poletti Riz, che cura l'ottimo blog
http://www.scuolaaumentata.it/,
trovo che aiuti gli studenti a scrivere 
scavando dentro di sé,  a conoscere
meglio la propria interiorità, si tratta 
di scrivere liste con i luoghi del cuore, 
le passioni, le persone a cui si deve 
tanto, ecc. 
Si riporta tutto sul palmo della propria 
mano, così:
La mano di un'alunna di I media 
Questa è la poesia "estratta" dalla mano 
unica e irripetibile della collega di cui vi 
ho parlato: 

VENGO DA
Vengo dal nord, che più nord non si può
vengo da un nido protetto dalle montagne
dal paese del trenino rosso.

Vengo dai pomeriggi su un muretto in mezzo ai vigneti
a vivere dentro libri troppo difficili
per assaporare il respiro di un mondo troppo lucente
Vengo dalle corse in bicicletta verso la biblioteca
familiare come la mia stanza
Vengo dall'odore dei libri

Vengo dalla stufa a legna in cucina 
con le bucce profumate delle arance raggrinzite
Vengo dalle rughe di mio nonno
dai proverbi in dialetto recitati con voce profonda
dalle sue mani nodose
che sfogliano la Divina Commedia, più tardi tocca a me

Vengo dai sussurri
e dalla stretta della mano di mia sorella nel letto vicino
vengo dalle confidenze e dai segreti
dagli abbracci tremanti
unico conforto nelle bufere tra adulti (...)

Vengo dalla scrittura
decine di diari, cassette di lettere,
ora un libro all'orizzonte.

Vengo dalla forza calma di mio marito
compagno di molte vite
vera casa dell'anima.

Vengo dalle ciglia di mio figlio
dal disordine della sala prima così zen
dai baci con lo schiocco
e dal profumo dei suoi capelli
dagli abissi dell'amore di madre
che fa spaurire il cuore

Vengo dalla gioia di insegnare
dagli occhi brillanti degli studenti
dai loro volti che tornano anche in sogno.
Sono tutti qui
anche ora.
Perché se devo dirne una sola
alla fine
e all'inizio
vengo dall'amore.

Compito per casa: tracciare il profilo della 
propria mano e scrivere tutti i propri
VENGO DA....

N.B. Ringrazio infinitamente la collega Jenny 
Poletti Riz per le nostalgiche e profonde
parole, in cui tanto mi riconosco.

Queste sono alcune delle bellissime mani 
dei miei adorabili alunni:












Nessun commento:

Posta un commento