giovedì 16 febbraio 2017

TEMA ARGOMENTATIVO GUIDATO

Risultati immagini per tema argomentativo guidato
Si leggono una o più poesie relative
all'argomento in questione, si vedono
video, si mostrano immagini d'effetto,
si segnalano libri, personaggi famosi,
film, aforismi,...una volta informati e
coinvolti i ragazzi dovranno creare un
loro testo, originale ed interessante,
che dimostri la conoscenza della
materia e una buona capacità di
rielaborazione dei documenti forniti.

ESEMPIO
RAZZISMO
 
POESIE
Caro fratello bianco
Caro fratello bianco
quando nasco, io sono nero
quando cresco, io sono nero
quando sono malato, io sono nero
quando sto al sole, io sono nero
quando ho paura, io sono nero
quando muoio, io sono nero!
Quando nasci, tu sei rosa
quando cresci, tu sei bianco
quando sei malato, tu sei verde
quando stai al sole, tu sei rosso
quando hai freddo, tu sei blu
quando fai paura, tu sei giallo
quando muori, tu sei viola!
Chi di noi due è di colore?



Generale, il tuo carro armato è una macchina potente
Spiana un bosco e sfracella cento uomini.
Ma ha un difetto:
ha bisogno di un carrista.
Generale, il tuo bombardiere è potente.
Vola più rapido d’una tempesta e porta più di un elefante.
Ma ha un difetto:
ha bisogno di un meccanico.
Generale, l’uomo fa di tutto.
Può volare e può uccidere.
Ma ha un difetto:
può pensare .
                                   Bertold Brecht


VIDEO:
cortometraggio antirazzismo STRANGERS
link:https://www.youtube.com/watch?v=9NLMmh_3CEk


OLOCAUSTO TV INGLESE RINGRAZIA L'UOMO
CHE HA SALVATO CENTINAIA DI BAMBINI EBREI
https://www.youtube.com/watch?v=N21kkzYrnHo



IMMAGINI
 Risultati immagini per razzismo
 Risultati immagini per razzismo
 Risultati immagini per razzismo


AFORISMI
“I negri sono delle mezze scimmie.” HITLER
“Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli.” MLKING
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanintà da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.” PRIMO LEVI 

LIBRI
 IL RAZZISMO SPIEGATO A MIA FIGLIA
IL BUIO OLTRE LA SIEPE
SE QUESTO E' UN UOMO
STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI
....

PERSONAGGI
 Risultati immagini per mandela
NELSON MANDELA 

poesia Invictus
Dalla notte che mi avvolge,
nera come la fossa dell'Inferno,
rendo grazie a qualunque Dio ci sia
per la mia anima invincibile.
La morsa feroce degli eventi
non m'ha tratto smorfia o grido.
Sferzata a sangue dalla sorte
non s'è piegata la mia testa.
Di là da questo luogo d'ira e di lacrime
si staglia solo l'orrore della fine.
Ma in faccia agli anni che minacciano,
sono e sarò sempre imperturbato.
Non importa quanto angusta sia la porta,
quanto impietosa la sentenza,
sono il padrone del mio destino,
il capitano della mia anima.


MLKING I have a dream
 

Io accarezzo un sogno: che i miei quattro figlioletti possano vivere un giorno in una nazione dove non saranno giudicati per il colore della pelle, ma per la qualità della loro indole.
Io oggi accarezzo un sogno: che un giorno lo stato dell'Alabama, dove attualmente le labbra del governatore gocciolano parole d'intervento e annullamento, si trasformi in modo da consentire ai bambini neri e alle bambine nere di unire le loro mani a quelle dei bambini e delle bambine bianchi per camminare tutti insieme come fratelli e sorelle.

Io accarezzo un sogno oggi: che un giorno ogni valle venga innalzata, ogni collina e ogni montagna abbassata, che i luoghi impervi vengano spianati e quelli contorti raddrizzati e la gloria del Signore sia rivelata e possano vederla tutti insieme allo stesso modo. MLKING
JESSE OWENS
video vittoria Olimpiadi di Berlino,
con relativa reazione di Hitler



ROSA PARKS, la donna di colore che
non si alzò per cedere il posto a un bianco

Risultati immagini per rosa parks

FILM
milioni, tutti quelli che vi vengono
in mente...

3 commenti: