lunedì 20 marzo 2017

ABBASSO I PETTEGOLEZZI!

Quando  spettegoliamo e 

"spelliamo vivo" l'altro,

non abbiamo amore, amicizia,

tutto diventa mercato: vendiamo

i nostri amici, i nostri parenti". 

                          Papa Francesco

 Risultati immagini per pettegolezzi

 

 

 

 

 

Quando i nostri alunni spettegolano, 

criticano, malignano, mormorano...

e magari si fanno anche del male,

raccontiamo loro questa storiella:

I tre setacci 




Un giorno qualcuno venne a 
far visita a Socrate e gli disse: 
- «Ascolta, Socrate, è necessario 
che io ti racconti come quel tuo 
amico si comporta...». - «Fermati! - 
interruppe l’uomo saggio - Hai 
passato quello che hai da dirmi 
attraverso i tre setacci?». - «I tre 
setacci?», rispose l’altro pieno 
di stupore. - «Sì, mio caro amico, - 
ribadì Socrate, - tre setacci».

- «Esaminiamo allora insieme se 
quello che tu hai da dirmi può 
passare attraverso i tre setacci.

Il primo è quello della VERITA'
Hai controllato se tutto quello che 
mi vorresti raccontare
è vero?». - «No, io l’ho sentito 

raccontare, e...». - «Bene, 
lasciamo stare!... Tu, però, 
l’avrai certamente fatto passare 
attraverso il secondo  setaccio, 
quello della BONTÀ; quello 
che mi vuoi raccontare, se 
non è tutto vero, sarà almeno 
qualcosa di buono!...». 
Esitante, l’altro rispose: - «No, 
non è qualcosa di buono, al 
contrario...».

- «Beh!, - disse ancora il 
Saggio, - cerchiamo di servirci 
del terzo setaccio, e vediamo 
se almeno è UTILE raccontare 
ciò che hai voglia di dirmi». 
- «Utile?... Non precisamente!».

- «Ebbene, - disse Socrate 
sorridendo, - se ciò che mi 
vuoi raccontare non è né vero, 
né buono, né utile, io 
preferisco non saperlo. In 
quanto a te, io ti consiglio 
di dimenticarlo...».

APOLOGO GRECO 

Non è forse tempo che anche
noi...tiriamo fuori i tre setacci 
e li usiamo? 







Nessun commento:

Posta un commento