sabato 6 luglio 2019

TOUR IN ITALIA, IN EUROPA E NEL MONDO

 

Ho sempre svolto questo genere

di attività nelle mie classi, ma trovo

questa strutturazione del lavoro

molto efficace; la rubo alla bravissima 

collega Simona Martini del blog

Gocce di armonia, ecco le sue parole:

 "Studiare geografia nella mia classe significa viaggiare nella storia, tra le culture, nell'arte, tra le note di folkore, tra gli scritti degli artisti che fanno dei loro paesi paesi riconoscibili...insomma una interdisciplinarità a 360 gradi.


TOUR IN ITALIA, IN EUROPA E NEL MONDO (lavoro per gruppi)

1)  Il tour potrà comprendere uno Stato o più Stati, purché all'interno della regione assegnata

2)  Si dovrà specificare:
-durata del viaggio
-stagione o mese nel quale s'intende realizzare (e il perché della scelta)
-l'intero itinerario: luogo di partenza, ogni tappa, tempi necessari per ognuna di esse, dove s'intende pernottare...)
-mezzi con i quali ci si sposterà (tutti)

3)  I luoghi visitati dovranno essere ampiamente descritti:
- monumenti (dove si trovano, come arrivarci, quando visitarli, in quanto tempo, storia e caratteristiche)
- musei (perché visitarli,....)
-luoghi tipici di particolare interesse
- parchi o zone protette
......................

4)  Descrizione di elementi tipici del folklore locale (ricette tipiche, leggende, canzoni popolari, gruppi musicali famosi, feste popolari..............)

5)  Si dovrà/potrà usufruire di qualsiasi strumento (foto di ogni tipo, carte geografiche, piante di città, lettore dvd cd, proiettore, pc................). Si prega di avvisare l'insegnante almeno una settimana prima se s'intende utilizzare i supporti informatici ed elettronici.

6)  I lavori saranno esposti alla classe nel seguente modo:
- ogni alunno del gruppo dovrà relazionare una parte del lavoro in un massimo di tempo che non dovrà superare i 15 minuti;
- documento finale sarà un cartellone e un power point sul quale ci saranno:
1. la carta della zona scelta con il tracciato dell'itinerario ben visibile completo di toponimi
2. le foto dei luoghi visitati
- il referente dovrà descrivere brevemente le fasi del lavoro, organizzare e distribuire il lavoro, interagire con l'insegnante.

Nessun commento:

Posta un commento