domenica 1 dicembre 2019

LETTERE APERTE: EGREGIO SIGNOR SINDACO

Risultati immagini per sindaco rieti
Egregio Signor Sindaco,
le scrivono questa lettera gli allievi delle classi IIB1 e IIB2 dell'Istituto comprensivo "A. M. Ricci" di Rieti. Noi siamo molto affezionati alla nostra città non solo perchè ci siamo nati ma anche perchè ha tanti pregi e luoghi belli da visitare, ha angolini molto suggestivi e, a nostro parere, è ben pulita.  Il motivo principale  di questa lettera, che tanto ci sta a cuore, è che speriamo ci  possa essere una maggiore collaborazione tra le Istituzioni e le  scuole, incentivando ad esempio la lettura tra i giovani. Il nostro sogno sarebbe che si realizzasse una biblioteca "solo per ragazzi" in un spazio comodo della città, raggiungibile con biciclette e motorini, con un giardino intorno e panchine per leggere all'aria aperta e un piccolo bar dove incontrarci, scambiarci idee e semplicemente chiacchierare. Crediamo che uno spazio del genere potrebbe aiutare ad avvicinare i ragazzi alla lettura, pratica molto importante per la formazione culturale di noi adolescenti, adulti e politici del futuro.
Se  dobbiamo trovare qualche altro piccolo difetto al nostro centro uno potrebbe essere che d'inverno è un po' solitario, le chiediamo perciò se è possibile di aumentare i controlli per le strade, altrimenti i nostri genitori si preoccupano sempre tanto e, magari, di organizzare anche qualche evento in più per i giovani della nostra età, sul genere  del festival dello Sport, che adoriamo.
Nonostante questi piccoli dettagli siamo contenti di vivere a Rieti, che è proprio carina, è piccola ma c'è tutto, è vivibilissima e perfetta per dei ragazzini come noi e, ora che si avvicinano le festività natalizie,  è ancora più bella grazie  al maestoso albero in piazza del Comune e alla romantica atmosfera delle tante luminarie sparse per le  vie e piazze cittadine.
Ci permettiamo di  invitarla, se trova qualche minuto libero, nelle nostre classi, per parlare della nostra comunità e dei desideri che le abbiamo confidato; sarebbe una bella esperienza per noi conoscerla di persona e poter conversare liberamente con il nostro Primo cittadino.
Le auguriamo di trascorrere un sereno  Natale e di continuare a lavorare sempre con profondo amore per il Bene Comune.
Gli alunni delle classi IIB1 e IIB2, nell'affidarle i loro sogni, la salutano caramente.

Nessun commento:

Posta un commento