domenica 19 gennaio 2020

TRASCURABILI MOMENTI DI FELICITA'

Risultato immagini per trascurabili momenti di felicità"



























Ho letto ai miei alunni  alcuni dei
momenti di trascurabile felicità di
Francesco Piccolo:
 Risultato immagini per trascurabili momenti di felicità"
 Risultato immagini per trascurabili momenti di felicità alcune pagine"
 Risultato immagini per trascurabili momenti di felicità alcune pagine"

...hanno riflettuto un po' ed hanno
colto al volo i loro momenti di
trascurabile felicità, eccoli:

- quando finisco  un disegno e mi
accorgo che non sono uscita dai
contorni
- un meme letto su Instagram
- quando finisco di mangiare prima
di tutti quelli che stanno a tavola
- quando scarto un regalo e non
rovino il fiocco
- quando in un testo non faccio
cancellature
- quando le mie amiche si fidano
di  me e mi rivelano un segreto
- un intero quaderno scritto
- uno scarabocchio bello fatto per
noia
- quando arriva il sabato
- quando ti danno il resto in
banconote
- quando c'è il sole
- la calma della domenica
- la campanella della ricreazione
- una ship che si realizza
- il rumore della cappa della cucina
- quando guardo mio padre che dorme
- quando spezzo i pezzettini fino
all'ultimo pezzo
- quando mi metto davanti al fuoco
infreddolita
- quando arriva l'estate e hai i
pantaloncini corti del pigiama
- quando prendi il cibo al Mc
a portar via, hai tu la bustina con
dentro tutte  le cosine buone e
inizi a mangiare le patatine calde
prima degli altri
- quando non hai  i compiti per il
giorno dopo
- quando dici una cosa insieme
alla tua migliore amica e vi
guardate complici
- quando calpesto il ghiaccio e si
frantuma in mille pezzi
- il lento e cullante scorrere dell'acqua
nel fiume
- correre sotto la pioggia che bagna
i pensieri
- il rumore e l'aroma del caffè che
bolle la mattina
- quando ho l'onore di aprire per
prima il barattolo della Nutella
- il "fastidio" delle scarpe nuove
- quando il mio cane si addormenta
sulle mie gambe
- quando ho ragione
- quando d'estate è caldo e cerco
il lato fresco del cuscino...

Che dire? Bravi, sappiate sempre cogliere
questi brevi e apparentemente
banali momenti felici, perché
vi accorgerete che, sommati insieme,
renderanno la vostra vita più piena
e profonda.


Nessun commento:

Posta un commento