Ciao ragazzi, eccoci al capolavoro
di Ludovico Ariosto. Che trama!
Sto rileggendo il libro di Calvino,
lo scrittore che definisce il Furioso una
partita di scacchi che ha per scacchiera
il mondo, un labirinto pieno di altri
labirinti, un puzzle in cui alla fine tutti
i pezzi trovano un posto, un poema del
movimento, un universo a sé in cui si
può viaggiare in lungo e in largo, entrare,
uscire, perdercisi...sì, l'Orlando furioso è
tutto questo e anche di più.
questo quiz online:
https://www.mattedaleggere.it/quanto-ne-sai-sul-poema-orlando-furioso/
CONSEGNA:
Studiate pag.93-94-95, memorizzate
l'incipit (almeno la prima ottava) dell'OF
a pag 96.
Scrivete un racconto fantasy, ispirandovi
agli entrelacement dell'Orlando furioso,
in cui compaiano:
un BASILISCO
Uno sguardo così forte da...uccidere. È il basilisco, il più terribile di tutti nonostante la stazza: è un piccolo serpente con testa di gallo, che pietrifica, incenerisce e appunto uccide con un solo sguardo dritto negli occhi. Per giunta ha il fiato velenoso e il morso letale. Nasce da un uovo deposto da un gallo anziano e covato per anni da un serpente o da un rospo.
un UNICORNO
Bello ed elegante, si muove nei boschi di tutto il mondo. Bianco, occhi blu, corpo di cavallo, un corno a spirale sulla fronte, coda di leone e barbetta da capra. Tutti sanno che ha poteri magici.
Il solo corno che ha si chiama alicorno, e senza di esso non potrebbe vivere. Col suo corno, l'unicorno rende innocuo ogni tipo di veleno.
Tanto tempo fa c'è chi dava la caccia agli unicorni (chiamati anche leocorni o liocorni) per strappar loro l'alicorno e farne coppe in cui bere senza paura di essere avvelenati. Oltre a rendere innocuo il veleno, l'unicorno sa anche curare i malati. È così puro da farsi cavalcare solo da persone oneste e buone.
la POLVERE MAGICA
due tipi di polvere magica: quella bianca e quella nera; quella bianca si usa per cancellare le orme lasciate dietro di sé, ma la sua principale funzione è quella di amplificare gli incantesimi. Quella nera ha l´effetto contrario, ovvero ridurre gli effetti degli incantesimi o annullarli addirittura.
Nessun commento:
Posta un commento