domenica 10 maggio 2020

LEZIONE LETTERATURA: NICCOLO' MACHIAVELLI

Machiavelli senza machiavellismi - Il Sole 24 ORE 
Salve ragazzi, oggi conosciamo
il grande scrittore rinascimentale
Niccolò Machiavelli.
Iniziamo con una mappa riassuntiva:

L'età Delle Corti - Lessons - Tes Teach 
 Ecco dei video per approfondire:
Consegna:
Studiare sul libro di letteratura
le pag 90-91
Ripassate le sue meravigliose parole
tratte dalla lettera a Francesco Vettori,
nelle quali è racchiusa tutta la magia
dello spirito umanistico:
Venuta la sera, mi ritorno a casa ed entro nel mio scrittoio; e in sull'uscio mi spoglio quella veste cotidiana, piena di fango e di loto, e mi metto panni reali e curiali; e rivestito condecentemente, entro nelle antique corti delli antiqui huomini, dove, da loro ricevuto amorevolmente, mi pasco di quel cibo che solum è mio e ch'io nacqui per lui; dove io non mi vergogno parlare con loro e domandarli della ragione delle loro azioni; e quelli per loro humanità mi rispondono; e non sento per quattro hore di tempo alcuna noia, sdimentico ogni affanno, non temo la povertà, non mi sbigottisce la morte: tutto mi transferisco in loro.

Infine mettetevi alla prova con
questo quiz:
http://www.patriziafornaciari.it/alpa2/Materiale%20did%20IV%20B/testMachiavelli.htm

Nessun commento:

Posta un commento