lunedì 15 novembre 2021

POETI SI DIVENTA...

 Dolce stil novo (Stilnovismo)

A partire dai secoli antichi,

dall'epica classica al dolce stilnovo, 

per giungere all'arte di leggere e scrivere 

contemporanea, la donna ha ricoperto in 

tutta la sua esistenza un ruolo fondamentale.

Noi stiamo studiando il Dolce Stil Novo 

che vede la donna-angelo come una 

creatura celeste, adorata dal poeta 

per la sua grazia, la sua gentilezza e 

le sue doti morali: la Beatrice di Dante

fa da tramite fra Dio e l'uomo.
 
L'amore indubbiamente ha subìto 
dei cambiamenti nel corso degli anni, 
conservando alcuni tratti ed 
eliminandone altri: il corteggiamento, 
ad esempio nell'epoca dei mass-media, 
è stato oggetto di modifiche molto intense. 
Il nostro poeta stilnovista per riuscire 
ad attirare l'attenzione della sua amata, 
le dedicava scritti d'amore: oggigiorno i 
ragazzi mandano delle semplici "richieste 
di amicizia" nei social network o 
banalissimi messaggi su piattaforme 
di messaggistica. 
 
...e se tornassimo a scrivere poesie?
Come recita il titolo del post: Poeti si
diventa! Quindi noi ci esercitiamo così:
ascoltiamo qualche poesia-canzone
moderna, estrapoliamo i versi che 
parlano di più al nostro cuore e poi 
li fondiamo a formare una nuova, 
originalissima poesia d'amore. 
Ecco le canzoni:
QUI DI SEGUITO LE VOSTRE 
MERAVIGLIOSE POESIE:
 
Promettimi di far entrare il sole
e come marinai non troveremo il confine,
ti solleverò dal dolore.
A te che mi hai trovato all'angolo 
con i pugni chiusi
sembrava tutto così semplice,
come quando credevamo alle favole,
e quel raggio di sole eravamo IO e TE
(Sofia F.)
 
Promettimi che prima di dormire
qualche volta, non tutte le sere,
ti proteggerò dalle paure.
Per te che sei il mio grande amore
una parte del cuore sarà 
sempre sospesa
(Elena B.)
 
FORZA E CORAGGIO
Supererai tutte le correnti
saltando senza contare
dando un senso al tempo
con tutto quello che hai...
in attesa di coraggio
(Mattia R.)
 
Ti solleverò dai tuoi dolori
io avrò cura di te
che sei sostanza di giorni miei.
Sembrava tutto semplice 
quando credevamo alle favole,
ma l'amore è un'altra cosa
(Giorgio I.)
 
Promettimi 
di non mentirmi mai
Ti proteggerò 
dalle ingiustizie 
e dagli inganni
Tu sei sostanza 
dei giorni miei
(Andrea P) 


Come marinai nel mare 
non sentire il confine
lo spazio, le linee...
Tu che sei l'unica al mondo 
a te io canto una canzone
Tu sei l'orizzonte che mi accoglie
e io  credevo nelle favole 
come NOI
(Martina C.)
 
LA NOTTE
E o poco o tanto, non ti accontenterai
e guarirai da tutte le malattie
A te  io canto una canzone
perchè non ho altro
La notte è ancora troppo silenziosa
l'amore è un'altra cosa
(Camilla P.)
 
Sembra tutto così semplice,
nessuno ama le favole come noi.
Promettimi che mi proteggerai dalle paure 
e mi solleverai dai miei sbalzi d'umore.
A te, che sei sostanza dei giorni miei,
un raggio di sole...IO e TE
(Sofia S.)

 
 
 
 
 
 


 
 

Nessun commento:

Posta un commento