lunedì 13 giugno 2022

"GIOCO" DI FINE A.S. - IL FUTURO STA FERMO

 

 Fase 2, come guardare al futuro tra pessimismo e ottimismo realistico -  Città Nuova - Città Nuova

(...)Come a lungo ci si è ingannati sul movimento

 del Sole, così ci s’inganna ancora sempre sul 

movimento dell’avvenire. Il futuro sta fermo 

ma noi ci muoviamo». Ma verso dove? Il mio

compito educativo è portarli nel futuro… 

cioè dentro se stessi. (A. D'Avenia)

 

Saccheggio ogni tanto le idee del prof.2.0,

Alessandro D'Avenia, sono spunti per 

far riflettere gli alunni sul presente/futuro

che li aspetta.

Ecco come funziona il "gioco":

Ciascuno scrive il proprio nome e cognome in basso su un foglio che poi passa agli altri compagni che devono scrivere in una sola riga in alto, piegando poi il foglio in modo da non leggere le frasi precedenti, ciò che riconosce a quel «nome» come talento: non ciò che sai fare («è un bravo imitatore», «una brava cantante»), ma ciò che sai essere e che ha reso la mia vita bella («sa analizzare un problema», «sa ascoltare»). Insomma provo ad abituarli a scoprire il futuro come modo di essere che è già presente, da custodire e coltivare da subito. E così alla fine del lavoro avevo in mano, per ogni alunno, un elenco di affermazioni che gli altri gli attribuivano e che ho letto ad alta voce in una specie di trattato sul «perché è bello che tu sia al mondo proprio oggi». Sono rimasti a bocca aperta, perché nessuno, tranne chi ci ama veramente, ci racconta mai la luce che emaniamo in modo così semplice e diretto: una chiara indicazione di futuro, un destino che c’è già e bisogna proteggere e ampliare. Erano talmente presi dalla lettura e stupiti di quanto bene pensassero di loro i compagni, che hanno preferito saltare l’intervallo pur di ascoltare tutto fino all’ultima riga. Hanno inoltre preteso di fare lo stesso lavoro su di me, aggiungendo un foglio con il mio nome. Quando l’ho letto mi sono reso conto di quanto futuro io abbia, perché è un presente che cresce.

 Frasi sul Futuro: le 50 più belle (in inglese e italiano)

 

Nessun commento:

Posta un commento