Propongo spesso ai miei alunni
di scrivere "creativamente".
Ho mostrato loro un poster,
raffigurante uno splendido
tramonto sul mare, ho messo
come sottofondo musicale
Chopin, suonato da Maurizio
Pollini, e poi li ho invitati a
lasciarsi andare...
Seduto in riva al mare, descrivo
ciò che vedo e che provo.
Descrizione oggettiva (uso dei
cinque sensi) e soggettiva, scandaglio
dei propri sentimenti e delle
proprie emozioni.
Ecco alcune riflessioni dei miei
alunni di prima media:
- il tramonto è la mia felicità e le
nuvole sono i miei pensieri
svolazzanti;
- vedo gabbiani, bianchi e belli,
con la ali spalancate che sembrano
porte aperte;
- la brezza cattura le anime e le porta
lontano a visitare terre infinite;
- è stupendo potersi cullare nel
silenzio con il melodioso canto
delle onde;
- drappi di nubi nere offuscano
il cielo, caldi bagliori le
trapassano come lame di
luce;
- le ampie sfumature del cielo,
dal grigio all'arancione, riproducono
l'eterna lotta tra il bene e il male;
- se il mare è infinito anche i miei
pensieri lo sono, proprio come
il mare... vedi l'inizio e mai la fine.
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