mercoledì 18 settembre 2013

REGOLOGICO MONTESSORIANO
















Non ringrazierò mai abbastanza la
Montessori per tutte le idee, le "luci"
che ha acceso nella mia mente assetata
di intuizioni che mi aiutino a
rendere il più "dolce" possibile la
grammatica ai miei allievi.
Il REGOLOGICO è uno strumento
ludico-pratico ispirato  alla stella
montessoriana dell'analisi logica;
io l'ho semplicemente resa "mobile"
e completata con tutti i complementi
indiretti, adattandola quindi all'uso in
una scuola media.
E' comodo all'inizio, per familiarizzare
gli alunni con i nomi degli innumerevoli
complementi indiretti, e ogniqualvolta
si abbiano dubbi, basta sfogliare tutti
i complementi ......uno dev'essere per forza!

E' facile da realizzare, basta sovrapporre
tre dischi (uniti tra loro da un fermacampioni)
nel primo si riportano gli elementi fissi (soggetto
e predicato verbale o nominale), nel secondo
e nel terzo gli elementi variabili; più dettagliatamente
nel secondo i complementi diretti (attributo, apposizione,
complemento oggetto, complemento predicativo
del soggetto e dell'oggetto e complemento di
relazione) infine nel terzo tutti
i complementi indiretti, doverosamente forniti
delle relative domande a cui rispondono.
Buona analisi logica ragazzi!

3 commenti: