Ho proposto ai miei alunni una
dimostrazione molto curiosa, che mi
ha permesso di partecipare alla
giornata mondiale dell'alimentazione.
(10 ottobre).
E' fondamentale far riflettere i giovani
sull'importanza di considerare il mondo
in cui viviamo il bene più prezioso per
noi e per le generazioni future.
La mela rappresenta il pianeta Terra, la si
divide in quattro spicchi: tre si mettono
da parte perché i 3/4 del nostro pianeta sono
occupati dall'acqua (oceani, mari, fiumi,
laghi, ecc), il quarto rimanente rappresenta
invece la terraferma.
Lo spicchio residuo si taglia a metà, uno
si mette via perché indica la terraferma
inospitale per l'uomo (poli, deserti, alta
montagna), l'altro si suddivide, con qualche
difficoltà, in ulteriori 4 parti, tre si mettono
via perché designano le zone che ospitano
l'uomo ma non sono coltivabili (troppo
gelide, umide, rocciose, povere oppure
urbanizzate), infine si sbuccia questo
piccolo spicchio, 1/32 della mela-Terra,
e lo si sventola vittoriosi..... da questo
fazzoletto di terreno dipende tutto, in
quanto è l'unico in grado di fornire
CIBO!!!
La fonte da cui ho attinto è Learning is
experience un blog che considero una
miniera, spero non esaurita. Grazie e in
bocca al lupo a Palmy per la sua nuova
esperienza di preside.
Fantastico come sempre!
RispondiEliminaHo portato in classe la mela ed detto fatto una lezione speciale. Abbiamo costruito un libriccino da portare a casa e cono videoscribe un breve cartoon educativo.GRAZIE MAESTRAEDY