venerdì 18 ottobre 2013

GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE

Ho proposto ai miei alunni una
dimostrazione molto curiosa, che mi
ha permesso di partecipare alla
giornata mondiale dell'alimentazione.
(10 ottobre).
E' fondamentale far riflettere i giovani
sull'importanza di considerare il mondo
in cui viviamo il bene più prezioso per
noi e per le generazioni future.













La mela rappresenta il pianeta Terra, la si
divide  in quattro spicchi: tre si mettono
da parte perché i 3/4 del nostro pianeta sono
occupati dall'acqua (oceani, mari, fiumi,
laghi, ecc), il quarto rimanente rappresenta
invece la terraferma.
Lo spicchio residuo si taglia a metà, uno
si mette via perché indica la terraferma
inospitale per l'uomo (poli, deserti, alta
montagna), l'altro si suddivide, con qualche
difficoltà,  in ulteriori 4 parti, tre si mettono
via perché designano le zone che ospitano
l'uomo ma non sono coltivabili (troppo
gelide, umide, rocciose, povere oppure
urbanizzate), infine si sbuccia questo
piccolo spicchio, 1/32 della mela-Terra,
e lo si sventola vittoriosi..... da questo
fazzoletto di terreno dipende tutto, in
quanto è l'unico in grado di fornire
CIBO!!!

 
La fonte da cui ho attinto è Learning is
experience un blog che considero una
miniera, spero non esaurita.  Grazie e in
bocca al lupo a Palmy per la sua nuova
esperienza di preside.






1 commento:

  1. Fantastico come sempre!
    Ho portato in classe la mela ed detto fatto una lezione speciale. Abbiamo costruito un libriccino da portare a casa e cono videoscribe un breve cartoon educativo.GRAZIE MAESTRAEDY

    RispondiElimina