giovedì 23 gennaio 2014

IL DOVERE DELLA MEMORIA

IL DOVERE DELLA MEMORIA
E’ un dolore che si rinnova ogni anno.
 Per  dare una misura più concreta a numeri
e parole consiglio sempre ai miei allievi
di cominciare a contare da uno …... a sei
milioni , ad ogni numero corrisponde una
vita, un volto, una famiglia, dei progetti,
dei sogni …. non riuscendo a  contarne che
poche decine ci accontentiamo di
ricordare i bambini più piccoli e indifesi,
i più innocenti tra gli innocenti.










NON  MI AVRETE di Lodovico Belgiojoso:
Ho fame, non mi date da mangiare,
Ho sete, non mi date da bere,
Ho freddo, non mi date da vestire,
Ho sonno, non mi lasciate dormire!
Sono stanco, mi fate lavorare,
sono sfinito, mi fate trascinare
un compagno morto per i piedi,
con le caviglie gonfie e la testa
che sobbalza sulla terra
con gli occhi spalancati…
Ma ho potuto pensare una casa
in cima a uno scoglio sul mare
proporzionata come un tempio antico.
Sono felice: non mi avrete.

LA NOTTE di Elie Wiesel
Mai dimenticherò quella notte,
la prima notte nel campo,
che ha fatto della mia vita
una lunga notte
e per sette volte sprangata.
Mai dimenticherò quel fumo.
Mai dimenticherò i piccoli volti
dei bambini di cui avevo visto
i corpi trasformarsi in volute
di fumo sotto un cielo muto.
Mai dimenticherò quelle fiamme
che bruciarono per sempre la mia Fede.
Mai dimenticherò quel silenzio notturno
che mi ha tolto per l'eternità il desiderio di vivere.
Mai dimenticherò quegli istanti che assassinarono
il mio Dio e la mia anima,
e i miei sogni, che presero
il volto del deserto.
Mai dimenticherò tutto ciò, anche se fossi
condannato a vivere quanto Dio stesso.
MAI.
 Questi sono i video visti in classe:
 

Nessun commento:

Posta un commento