mercoledì 15 aprile 2015

ROMANZO IN 6 PAROLE





Risultati immagini per romanzo in 6 parole
Ammirando la capacità dei poeti ermetici
di concentrare in poche, essenziali  parole,
significati profondi e sublimi, ho raccontato
ai miei alunni la leggenda di una scommessa
vinta da Ernest Hemingway.

Si narra che l'autore scrisse un romanzo in sei
parole, era una sfida; questa la frase da lui coniata:
"Vendesi: scarpine per neonato, mai indossate"
(For sale: baby shoes, never worn), poche parole
rimaste storiche nella letteratura anglosassone,
un capolavoro di pathos e brevità.
Un sito web, prendendo spunto proprio dalla
composizione di Hemingway, ha messo alla prova
i suoi utenti: "raccontate la vostra vita in mezza
dozzina di parole!". In pochi giorni sono arrivate
migliaia di piccole memorie.
La prima raccolta ha per titolo: Not quite what
I was expecting, non proprio ciò che mi aspettavo,
è il "racconto concentrato" migliore per brevità ed
ironia; io ho girato la "penna" ai miei alunni, che
hanno scritto le loro giovani memorie, eccole:
- Guardando la vita da molto lontano
- Scoprire il futuro passando felice la vita
- Vorrei scappare ma fuori è buio
- Senza delusioni energia viva in evoluzione
- Anni meravigliosi passati insieme a voi
- Poter scappare lontano per vivere davvero
- Ero il nulla tu mi hai trasformato

(le più intime e personali non le riporto,
ma le porto nel cuore)                                                                  

Nessun commento:

Posta un commento