venerdì 19 marzo 2021

LEZIONE EPICA IA: TANTI MATERIALI SULL'ODISSEA

 cartaviaggioulisselowzp2.jpg (800×401) | Viaggi, Viaggio, Scuola

https://sites.google.com/site/viaggianeltempo/il-viaggio-di-ulisse

 

 Mappe per la Scuola - ODISSEA

Salve ragazzi, guardate cosa ho 

scovato sul web: un meraviglioso

blog tutto dedicato all'Odissea!!!

Ecco il link:https://odisseoblog.wordpress.com/il-progetto-odisseo-blog/

 

Ora delle bellissime poesie:

 

Itaca / Constantino Kavafis

Quando ti metterai in viaggio per Itaca 
devi augurarti che la strada sia lunga, 
fertile in avventure e in esperienze. 
I Lestrigoni e i Ciclopi 
o la furia di Nettuno non temere, 
non sarà questo il genere di incontri 
se il pensiero resta alto e un sentimento 
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo. 
In Ciclopi e Lestrigoni, no certo, 
né nell'irato Nettuno incapperai 
se non li porti dentro 
se l'anima non te li mette contro.

Devi augurarti che la strada sia lunga. 
Che i mattini d'estate siano tanti 
quando nei porti - finalmente e con che gioia - 
toccherai terra tu per la prima volta: 
negli empori fenici indugia e acquista 
madreperle coralli ebano e ambre 
tutta merce fina, anche profumi 
penetranti d'ogni sorta;
più profumi inebrianti che puoi, 
va in molte città egizie 
impara una quantità di cose dai dotti

Sempre devi avere in mente Itaca - 
raggiungerla sia il pensiero costante. 
Soprattutto, non affrettare il viaggio; 
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio 
metta piede sull'isola, tu, ricco 
dei tesori accumulati per strada 
senza aspettarti ricchezze da Itaca. 
Itaca ti ha dato il bel viaggio, 
senza di lei mai ti saresti messo 
in viaggio: che cos'altro ti aspetti?

E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso. 
Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso 
già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare.

Nostos 

 

Ulysses, Tennyson

« A poco giova che un re ozioso,
In questo fermo focolare, presso queste sterili rupi,
Sposato a una donna vecchia, io misuro e ripartisco
Imparziali leggi a una stirpe selvaggia,
Che ammucchia, e dorme, e si nutre, e non mi conosce.

Non posso smettere di viaggiare: berrò
Ogni goccia della vita: Tutto il tempo ho assaporato
Molto, ho sofferto molto, sia con coloro
Che mi amavano, che da solo, sulla riva, e quando
Con tumultuose correnti le piovose Iadi
Agitavano l'oscuro mare: io son diventato un nome;
Per aver sempre vagato con cuore affamato
Molto ho visto e conosciuto; città di uomini
E costumi, climi, consigli, governi,
E non di meno me stesso, ma onorato da tutti;
E ho assaporato il piacere della battaglia coi miei pari,
Lontano sulle risonanti pianure della ventosa Troia.
Sono parte di tutto ciò che ho incontrato;
Eppure ancora tutta l'esperienza è un arco attraverso cui
Brilla quel mondo inesplorato i cui confini sbiadiscono
Per sempre e per sempre quando mi muovo.
Com'è sciocco fermarsi, finire,
Arrugginire non lucidati, non brillare nell'uso!
Come se respirare fosse vivere! Vita ammucchiata su vita
Sarebbero tutte troppo poco, e di una sola a me
Poco rimane: ma ogni ora è salva
Da quell'eterno silenzio, qualcosa di più,
Un portatore di nuove cose; e vile sarebbe
Per tre soli (giorni) ammucchiare e accumulare io stesso,
E questo grigio spirito bramare nel desiderio
Di seguire la conoscenza come una stella cadente,
Oltre il limite più estremo del pensiero umano.

 

AFORISMI: 

 

 Pin di eLENa salvi su citazioni | Citazioni sagge, James joyce, Citazioni  da libri

 https://cultura.biografieonline.it/wp-content/uploads/2016/11/Ulisse-Saba-poesia-nella-mia-giovinezza-ho-navigato.jpg


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgIsyANtlF5yUi26stKcDhw0gAG6lu6HbT-AWARsR5hRvXgbxAXz3n695s2qEk-ZvgH9WQPMHLMkbEFQBnQ1diLf96o73bdUp7WGy9htXMMU5ppQ6VuHxPd4mdrIJZbzuleSXvRgDkpieM/s1600/de-crescenzo-ulisse.jpeg 

 

Per ridere un po':

 come va | Citazioni divertenti, Citazioni sagge, Citazioni casuali 

Questo è un gioco da tavolo che 

potete trovare su Amazon:

Asmodee- Mythomakia Odissea i Viaggi di Ulisse Gioco da Tavolo in Italiano  Pendragon Games Studio, Colore, 0507: Amazon.it: Giochi e giocattoliAnteprima: Odissea – Geek.pizza 

MATERIALE ATTINTO DAL SITO "FELICI DI STUDIARE":

Un simpatico fumetto dell'Odissea:

http://www.ufottoleprotto.com/odissea.htm

Una scheda interattiva dell'Odissea del prof. Damato:

https://felicidistudiare.files.wordpress.com/2015/09/lodissea-140323135958-phpapp02.ppsx 

Una mappa interattiva del viaggio di Ulisse:

http://www.meteoweb.eu/foto/odissea-ecco-la-mappa-interattiva-dei-luoghi-reali-visitati-da-ulisse-gallery/id/792205/#5

Infine un'agenzia di viaggio che ripercorre

le tappe del mitico Odisseo:

https://www.easyviaggio.com/idea-di-viaggio/odissea-mediterranea/sulle-sponde-dell-egeo-turco-troia 

Nessun commento:

Posta un commento