venerdì 31 agosto 2012

PRENDETE APPUNTI!


Gli scorsi anni ho realizzato un esperimento
molto apprezzato anche dagli alunni: ho
letto loro lo stesso brano all'inizio e
alla fine dell'anno scolastico, per verificare,
ponendo a confronto i due compiti, i
progressi compiuti sia a livello di quantità
di appunti presi, sia sul piano qualitativo delle
informazioni selezionate.
Alcuni di loro, già abituati a prendere
appunti dalle scuole elementari, non
hanno riscontrato  progressi stratosferici, ma
quelli che erano digiuni di tale pratica
didattica, sono rimasti sbalorditi
dalla differenza, non nascondendo
una bella punta di orgoglio!

Posto che esistono molti metodi accreditati
per prendere appunti, in generale lascio liberi
i miei allievi di scegliere il loro metodo di
appuntazione, mi limito a dare loro solo qualche
consiglio:

- lasciare una colonnina a destra o sinistra del
foglio per introdurre, nell'immediato o durante
la rielaborazione, simboli importanti:
?   l'informazione non mi è chiara, chiedere
ulteriori spiegazioni;
!!!  notizia importantissima, evidenziarla;
App.  L'argomento merita un approfondimento
pomeridiano;
:)  curiosità simpatica per arricchire il discorso;

- usare le abbreviazioni più comuni:
z. per zione;
m. per mente;
x per PER;
xkè per perchè;
qcn per qualcuno;
ecc., normalmente sono più esperti di me,
considerata la loro notevole pratica nel compilare
in tempi da record sms a ripetizione!


Nessun commento:

Posta un commento