lunedì 13 agosto 2012

STORIE PER CRESCERE

Questa è la storia che i miei allievi hanno amato di più: ascoltano avidamente, riflettono,
poi ogni tanto ci ripensano....anche questi piccoli racconti li aiutano a crescere...



Una volta un anziano professore dedicò ai suoi alunni una  "lezione speciale";  li guardò ad uno ad uno, lentamente, e poi disse: "Adesso faremo un esperimento". Da sotto al tavolo estrasse un grande barattolo e lo poso' delicatamente davanti a lui. Poi tiro' fuori una dozzina di sassi grandi all'incirca come delle palle da tennis e li mise delicatamente dentro al vaso.
Quando questo fu riempito fino al bordo e fu impossibile aggiungere anche un solo ciottolo, alzò lentamente gli occhi verso i suoi allievi e domando':
"Questo vaso e' pieno?". Tutti risposero "Si'".
Attese qualche secondo e aggiunse:
"Davvero?".
Allora si chino' di nuovo e tiro' fuori da sotto al tavolo un sacchetto, questa volta pieno di ghiaia, con attenzione la verso' sui grossi sassi e poi scosse leggermente il vaso. I pezzettini di ghiaia si infiltrarono tra i sassi ... fino al fondo del recipiente.
Il professore alzò nuovamente lo sguardo verso il suo uditorio e ridomando':
"Questo vaso e' pieno?".
Questa volta i suoi brillanti allievi cominciavano a comprendere il suo armeggiare. Uno di essi rispose:
"Probabilmente no!".
"Bene" rispose l'anziano professore.
Si piego' di nuovo e questa volta tiro' fuori da sotto al tavolo un secchiello di sabbia. Con delicatezza la  verso'  nel vaso. La sabbia ando' a riempire gli spazi tra i grossi ciottoli e la ghiaia. Ancora una volta domando':
"Questo vaso e' pieno?"
Senza esitare ed in coro i suoi allievi risposero: "No!".
"Bene!" soggiunse il vecchio professore.
E, come ormai si aspettavano i suoi allievi, prese la brocca dell'acqua che stava sul tavolo e riempì il vaso fino al bordo.
L'anziano professore alzo' allora gli occhi verso il gruppo e domando':
"Quale grande verita' ci dimostra questo esperimento?".

La grande verita' che quest'esperimento ci dimostra e' la seguente: se non si mettono per primi i sassi piu' grossi all'interno del vaso, non ci si potra' mettere tutto il resto in seguito".
Ci fu un profondo silenzio, mentre ciascuno prendeva coscienza dell'evidenza di questa affermazione. L'anziano prof. disse allora: "Quali sono i sassi più grossi nella vostra vita? La vostra salute? La vostra fede? La vostra famiglia? Le vostre amicizie? Realizzare i vostri sogni?  Imparare? Difendere una causa?  O cose del tutto diverse? Quello che dobbiamo ricordarci e' l'importanza di mettere per primi nella propria vita i SASSI PIU' GROSSI, altrimenti si rischia di non riuscire a viverla pienamente.
Se si dà priorita' alle minuzie (la ghiaia, la sabbia) ci si riempira' la vita di sciocchezze e non si avra' tempo sufficiente da consacrare alle cose importanti e fonfamentali. Allora non dimenticate di porvi la domanda: "Quali sono i SASSI PIU' GROSSI nella mia vita?" Quindi metteteli per primi nel vostro vaso!

Nessun commento:

Posta un commento