martedì 2 gennaio 2018

IL NOSTRO ARTICOLO


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Spero tanto che la nostra esperienza
possa essere utile e di esempio anche
per gli altri; sono stata tanto fiera di
voi, vi ho visti emozionati ma sereni,
mi auguro che ne sia valsa la pena!

Precisazione: il mio titolo era "No
sospensione ma ri-educazione per gli
alunni della scuola media "A.M.Ricci".


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“Bulli a scuola, il nostro progetto per rieducarli: tombolata e laboratori con i disabili”

Ci scrivono dalla scuola Angelo Maria Ricci e volentieri pubblichiamo. 
“Gent.ma redazione invio un articolo che spero vogliate pubblicare, ci teniamo molto. Grazie come sempre e auguri di buon anno!”
Ri-educare attraverso esperienze socialmente utili, presso associazioni onlus, al posto della sospensione dalle lezioni scolastiche, è ciò che sta facendo una classe della scuola media “A.M.Ricci” di Rieti. In realtà non è una novità assoluta, in molte regioni del nord Italia è già una prassi accreditata.
Partiamo dall’inizio: qualche tempo fa un alunno della classe terza B, “per scherzare”, ha attaccato un biglietto con la scritta “disabile” sulle spalle di un compagno normalissimo e sensibile che, come naturale, è rimasto dispiaciuto e interdetto da quanto accaduto. Qualche giorno dopo, sempre lo stesso alunno ideatore del “goliardico” scherzo, si è presentato in classe con il mento tumefatto, la spiegazione è stata che si trattava di un gioco “social” detto “fragola”, che consisterebbe nello stringersi forte il mento, da soli o aiutati da qualche compagno, fino a far scoppiare i capillari e far apparire un livido. Il giorno dopo erano in  cinque-sei, in classe, ad avere il mento violaceo.
Considerata l’inefficacia dei richiami verbali, a questo punto l’insegnante di Lettere, prof.ssa Carla Belloni, turbata e delusa da tanta insensatezza, ha chiesto l’intervento del Dirigente Scolastico, prof.ssa Paola Testa, che ha risposto rimproverando in modo fermo la classe, rimettendo la decisione del provvedimento disciplinare al Consiglio di Classe, convocato in seduta straordinaria. In quella occasione, la stessa prof.ssa Belloni, coordinatrice di classe, considerato che in definitiva si tratta di ragazzi validi ed anche studiosi, seguiti dalle famiglie, semplici giovani in cerca di “stimoli forti e originalità accattivanti”, ha proposto una “punizione” alternativa, accolta con favore dall’intero Consiglio: avviare un progetto di recupero delle competenze di cittadinanza e dei valori fondamentali della vita, in collaborazione con associazioni onlus, presenti nella città ed impegnate nel sociale.
E così, nella seconda mattinata del nuovo anno, un primo gruppo di sei alunni si è recato presso il centro per portatori di handicap ARFH, per una tombolata insieme ai disabili, e partecipare poi, con loro, ai laboratori pratici. Nelle settimane successive, di pomeriggio, tutti gli alunni della classe avranno vari incontri con l’associazione Loco Motiva, che si occupa di ragazzi autistici, infine leggeranno brani scelti dal libro autobiografico di Paola Mariangeli, “In punta di piedi”, che racconta il terribile  dramma della malattia e del dolore, e successivamente incontreranno l’autrice. I genitori hanno approvato l’iniziativa, i ragazzi si stanno mostrando aperti al dubbio e al pensiero critico. Speriamo che queste esperienze servano a seminare nei loro cuori, sempre più invasi dall’effimero e dal virtuale, un seme di riflessione e che, lentamente, imparino a rileggere le loro giovani vite orientandole in altre e più giuste direzioni.


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