lunedì 15 gennaio 2018

TOMBOLA GEOGRAFICA

Da bambina mi regalarono una tombola
geografica proprio come questa:
Risultati immagini per tombola geografica
La adoravo, ho imparato giocando il
nome di tante città che poi ho visitato,
le ricordo ancora: Brunico, Maratea,
Tolmezzo, ecc
Memore di questa mia esperienza, con
i ragazzi di prima e di terza media, prima
delle vacanze natalizie,abbiamo giocato
alla tombola geografica.
Occorrente:
- Carta geografica politica Italia (I), Planisfero (III);
- post it a fascetta colorati;
- fotocopie (una per alunno)della carta 
  dell'Italia e del planisfero;
- dolcetti per ambo, .... cinquina e tombola

Gli studenti hanno selezionato 12 città italiane (I)
o 12 Paesi (III) del mondo (a loro scelta) e li hanno
segnati sulla fotocopia, quindi li ho riportati sui
post it adesivi, li ho estratti a sorte,
attaccandoli man mano sulla carta geografica
grande, mentre loro cerchiavano le città e i
Paesi che avevano sulle loro fotocopie.
Fortunatamente tutto ha funzionato alla
perfezione, ci siamo divertiti proprio tanto.

Ecco il cartellone-planisfero alla fine del gioco:


Adesso i post it li abbiamo messi in una busta,
ognuno ne estrae a sorte uno e lo attacca al posto
giusto sulla cartina.
Anche questo è studiare, no?!

















4 commenti:

  1. ANCHE IO HO GIOCATO CON UNA BELLISSIMA TOMBOLA ED HO IMPARATO GEOGRAFIA E ANCHE SCRITTURA DI CITTA' DIFFICILI DA RICORDARE. ED ORA VORREI REGALARE AI MIEI NIPOTI ANALOGA ESPERIEZA CHE RICORDO CON GRANDE AFFETTO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di condividere con lei un ricordo di apprendimento che si lega anche al piacere del gioco. I suoi nipotini sono fortunati! A presto

      Elimina
  2. Anch'io ho imparato tutte le capitali del mondo con una bellissima tombola, ma ora non riesco più a trovarne una per la mia nipotina che vive in Francia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so proprio come aiutarla, forse proverei con i mercatini del vintage. Un caro saluto

      Elimina